Home | Cantastorie | Chiedimi una storia

"La vita... la vita... la vita...
la vita è bellissima! Ma quando lo capiremo?"

La ballata dell'uomo felice.

Chiedimi una storia

Le persone che passano: guardano, si fermano, ascoltano… 

“Chiedimi una storia” è un progetto di teatro di strada, e parla della lentezza. Parte dal desiderio di comunicare un’intimità, di condividere parole e storie per grandi e piccoli da ascoltare durante una passeggiata; le storie son così, parlano di noi anche quando non ce lo aspettiamo.

Il progetto è realizzabile all’interno di feste di paese, come intervento di strada, o durante le fiere all’aperto, o in un’occasione dove si preveda un discreto flusso di persone.

“Chiedimi una storia” è cercare una piazza e trovare un angolino dove posare le sedie e il leggio; vedere i bambini incuriositi, quasi sempre, e vederli tirare dalle mani dei genitori che non si vogliono fermare; vedere bambini che si siedono, e ascoltano, e ridono e sorridono, e alla fine tutti contenti mettono una moneta nel cappello e scelgono il colore della barchetta di carta che ricevono in regalo; un bambino di 2 anni che il papà mette sulla sedia perché così sta buono, dopo due ore che corre nella piazza… e lui si siede, e sta buono veramente.

Vedere i volti delle persone, i loro occhi, i loro nomi, vedere che ti ascoltano e alla fine ti guardano contenti, e ti stringono la mano; qualcuno che alla domanda “volete ascoltare una storia?” risponde “no, grazie”, poi torna indietro e ti dice “ci abbiamo ripensato, vogliamo ascoltare una storia”; una bambina che sta per un’ora sul marciapiede vicino, ti porta una bottiglietta d’acqua e ascolta, ascolta, ascolta.

Luca Chieregato è scrittore,

cantastorie, formatore.

Contattami

Lasciati trasportare dalla magia delle storie, scrivimi per richiedere ulteriori informazioni.

info@lucachieregato.it >