Home | Scatofavole

"... ma ci sono anche gli arcobaleni, i fiori, il mare,
i mille colori del cielo, la notte, la pioggia,
le carezze, il pane..."

Istruzioni di volo

Scatofavole

Le Scatofavole sono storie racchiuse in una scatola, come scrigni di parole. Le favole vanno protette, incantate in uno spazio e in un tempo disegnato apposta per loro. Storie per grandi? Per piccoli? Non conta. Davanti alle immagini e agli incantesimi gli occhi tornano bambini, e il cuore fa le capriole.
Le scatofavole sono dipinte a mano e di fatto ognuna è un pezzo unico. Sono quadrate e della dimensione di 14 x 14 e alte 3 cm. Al loro interno c’è una storia illustrata, una confezione di matite colorate e un blocchetto dove disegnare o scrivere le tue impressioni.
Prezzo: 20€

Titoli disponibili

Inverno e Primavera

Una storia d’amore senza tempo, che vede protagoniste due stagioni così diverse eppure vicine, e comunque capaci di toccarsi il cuore. Inverno ama Primavera e si mette in un angolo ad aspettarla, paziente, certo che il suo amore si rivelerà.

Dai 9 anni. Parole chiave: attesa, tempo, amore, diversità.

Il bacio invisibile

Una storia tutta disegnata, un inno all’amore anche da lontano.

Dai 12 anni. Parole chiave: amore, lontananza.

Grammatematica

La storia d’amore tra due famiglie rivali, come nelle più classiche avventure teatrali; ma al posto di Giulietta e Romeo ci sono lo zero e la o. Una storia tenera e divertente, una ballata rimata per sognare e divertirsi.

Dai 7 anni. Parole chiave: amore, diversità, grammatica e matematica.

L’invasione delle carezze

Capitò un mattino di un giorno lontano. Sembrava una leggenda incredibile, e invece accadde davvero. Le carezze piovvero sul mondo e lo conquistarono in un soffio. Fu come un sogno invisibile, ma reale. Ed era solo l’inizio della rivoluzione.

Dai 9 anni in su. Parole chiave: bellezza, amore, felicità.

Metàperuno

Una ballata d’amore, un invito, una confidenza, una danza.
Più che una storia, una poesia in forma di breve lettera, un dialogo invisibile.

Dai 10 anni in su. Parole chiave: legame, amore, condividere.

La luce e il buio

Luce e Buio passano il tempo a bisticciare… perché io non ti vedo e tu invece mi vedi? Chiede la Luce. E’ così difficile andare d’accordo quando siamo diversi. Ma forse gli opposti, oltre ad attrarsi, sanno generare qualcosa di magico.

Dai 9 anni in su. Parole chiave: amore, diversità, capacità di generare.

Il ragno innamorato

Domani pioverà? E chi lo sa… Può sembrare una domanda sciocca, ma diventa importante se la pioggia è in grado di fermare il tempo, e di consentire allo spietato ragno Arturo di scoprire la bellezza della vespa Priscilla. Una storia delicata, scritta sull’acqua, un incantesimo d’amore che unisce due mondi così lontani tra loro.

Dai 7 anni in su. Parole chiave: innamorarsi, diversità

Il maggiolino

Un piccolo maggiolino non si trova a suo agio né di qua né di là, e gli piacerebbe molto andare… di lò! Ecco che allora chiede aiuto all’universo. E ricordate: se la domanda è ben posta, l’universo prepara la risposta.

Dai 7 anni in su. Parole chiave: desiderare, primavera, incertezza.

L’alfabuto mescolito

Forse un mattino andando in un’aria di vetro… diceva Montale. Ecco, quel mattino è arrivato: il mondo si è rovesciato, ribaltato, è cominciata la rivoluzione e a farla sono state le vocali. E’ bastato loro mescolarsi un po’ per creare un guazzabuglio, un pandemonio, un’insalata di parole!

Dai 7 anni. Parole chiave: cambiamento, divertimento, grammatica, gruppo, rivoluzione.

Il povero grigio

Questa è la storia del pennarello grigio che nessuno vuole usare. E’ talmente desolato che a un certo punto esce dall’astuccio e fa per andarsene… cammina sul bordo del tavolino e proprio in quel momento la mano di un bambino gli fa: ma dove vai?

Dai 4 anni in su. Parole chiave: autostima, scoperta di sé, valore delle lacrime

Il fanciullo invisibile

In una terra così lontana da sembrare leggendaria abita un fanciullo che un giorno per magia si ritrova invisibile… Cosa mai sarà successo? Sembra quasi un regalo della vita, se non fosse che questa trasparenza diventa subito un peso, un vuoto, un’assenza. Una storia simbolica, dedicata ai genitori e alle persone silenziose.

Dai 9 anni in su. Parole chiave: identità, ascolto, coraggio

La strada insieme

Un due tre, siamo già arrivati al cinquantatré… il bambino e la bambina camminano vicini, da casa fino a scuola, da scuola a casa… i giorni passano, poi i mesi, poi gli anni, loro sono sempre più vicini… cosa succederà l’ultimo giorno di scuola?

Dai 7 anni in su. Parole chiave: amore, amicizia

Nella la coccinella

Uno due tre quattro cinque sei, questi sono i puntini che vorrei… così canta la piccola coccinella tutte le mattine; poi però un mattino i puntini diventano cinque, e poi quattro, e poi tre… dove saranno andati? Facciamo un po’ di fantasie…

Dai 4 anni in su. Parole chiave: ricerca, autostima

La buonanotte

La prima storia in barattolo, che racconta di un barattolo a forma di conchiglia con dentro la buonanotte. Cosa mai sarà, la buonanotte? Scopriamolo insieme: bisogna entrare nel mercato dei sogni, che è di qua e poi di là e poi di su e poi di giù e… poi pagare con un bacio e un sorriso.

Dai 6 anni in su. Parole chiave: riposo, notte, sogni, benessere.

L'Altaluna

Martino ama l’altalena così tanto che non ci sale mai. Ha troppa paura di farsi male. Ma un giorno di pioggia sul seggiolino si siede una bambina biondina col sorriso turchino… e forse, se qualcuno ci tiene la mano, possiamo volare lontano.

Dai 6 anni in su. Parole chiave: paura, coraggio, amicizia

Ordina una o piú scatofavole,e la realizzeremo per te.Riceverai una mail di confermacon dettagli della spedizione e del pagamento.
Non si possono acquistare in libreria, ma possono essere ordinate tramite il sito: mandatemi una mail, e poi ve le spedisco. Mi appoggio a un servizio postale che comporta una piccola spesa di spedizione. Oppure basta incontrarmi in un’occasione in cui racconto le storie… le scatofavole sono sempre con me!

Richiedi una scatofavola