Home | Cantastorie | La scuola delle favole

"La vita... la vita... la vita...
la vita è bellissima! Ma quando lo capiremo?"

La ballata dell'uomo felice.

La scuola delle favole

La storia è un dispositivo antico, elementare e al tempo stesso complesso, capace di suscitare nella mente e nel cuore di chi ascolta sensazioni ed emozioni personali, domande, dubbi, riflessioni, rivoluzioni di punti di vista.

Ogni storia è uno scrigno prezioso e al suo interno c’è un mondo non sempre decifrabile, a tratti misterioso.

La storia comporta, in un certo senso obbliga: gli ascoltatori e il narratore, insieme, fermano il tempo e si incantano nel qui e ora, senza più potersi distrarre con mille immagini e stimoli che provengono da più parti. In un’epoca fortemente visiva, arrendersi all’ascolto è in un certo senso un atto di coraggio e di fiducia nel proprio silenzio, nella propria capacità di ascoltare. Dentro le storie abitano le nostre identità, profonde o sociali, le cose in cui crediamo e quelle in cui crediamo di credere.

Ascoltare una storia, smontarla come un giocattolo per poi rimontarla è un buon modo per scoprire non solo come funzioni la narrativa ma anche per dire qualcosa a ognuno di noi, poiché ognuno di noi “si racconta” la storia in un modo unico, che attiene all’universo personale.

Luca Chieregato è scrittore,

cantastorie, formatore.

Contattami

Lasciati trasportare dalla magia delle storie, scrivimi per richiedere ulteriori informazioni.

info@lucachieregato.it >