le scatofavole

Un progetto di Alessia Bussini e di Luca Chieregato

Le Scatofavole sono storie racchiuse in una scatola, come scrigni di parole. Le favole vanno protette, incantate in uno spazio e in un tempo disegnato apposta per loro. Storie per grandi? Per piccoli?
Non conta. Davanti alle immagini e agli incantesimi gli occhi tornano bambini, e il cuore fa le capriole.

Cosa sono?
Sono scatole dipinte a mano, in cartoncino.

Quanto sono grandi?
Sono quadrate, della dimensione di cm 14 x 14, alte 3 cm.

Cosa contengono?
Al loro interno c’è una storia illustrata, una confezione di matite colorate e un blocchetto dove disegnare la storia a modo proprio.

A cosa servono?
A dire qualcosa a qualcuno. A trascorrere un momento lieve in compagnia di una storia. A immaginare. A pensare. Ad ascoltare.

Come sono fatte?
S
ono scatole fatte a mano: la copertina è dipinta; ogni Scatofavola è di fatto un pezzo unico! Dentro la scatola c’è un libro illustrato, un set di matite colorate e un quadernino per scrivere o disegnare. Alcune Scatofavole hanno formati diversi.

Quanto costano?
Le Scatofavole costano 15 euro l’una (o 15 franchi svizzeri). Alcune storie costano un po’ di più perché hanno formati differenti.

Quante sono?
A oggi! Ecco l’elenco aggiornato:

1. Valentino lo spazzacamino
Valentino è uno spazzacamino solitario: per amici ha soltanto i tetti e le stelle. Finché un giorno tra le tegole spunta un ciccione che ricorda tanto Babbo Natale! E’ lì per consegnare a Valentino un compito difficile: dare alla piccola Camilla il suo regalo di Natale.
Dai 7 anni in su. Parole chiave: Natale, amicizia, generosità

2. Il bambino che non sapeva fare niente di niente
Il bambino che non sapeva fare niente di niente riceve la visita del Niente in persona: da quel momento un incantesimo lo catapulta nel paese dei Senza, dove quelli che non sanno fare niente la fanno da padrona. Ci vorrà l’aiuto della signora Qualcosa (e un po’ di coraggio!) perché il nostro piccolo eroe possa ritrovare la strada di casa.
Dai 9 anni in su. Parole chiave: fiducia in sé, famiglia

3. Il primo giorno del sole
Vi siete mai chiesti quando il sole ha iniziato a lavorare come Sole? Come si sarà sentito? E’ riuscito fin da subito a fare il suo mestiere? Tutti si fidano di lui ma lui non ancora… deve imparare, ascoltare, fidarsi di sé… e son cose anche queste che bisogna saper imparare!
Dai 5 anni in su. Parole chiave: fiducia in sé, valore dell’imparare

4. Tuiga e le nuvole
La piccola giraffa Tuiga ha un collo così corto ma così corto ma così corto che… Non sembra nemmeno una giraffa! Meno male che l’Africa è una terra magica, e così una notte una fata libellula si accorge delle sue lacrime e corre per esaudire il suo desiderio. Per crescere c’è tempo.
Dai 4 anni in su. Parole chiave: crescita, famiglia

5. L’ombra di nessuno
Gira per le strade della città, in cerca di un’identità… E’ l’ombra di nessuno, fantasma scuro senza forma alcuna, che vaga per i marciapiedi in cerca di qualcuno a cui fare ombra. Lo troverà? Forse no… Ma qualcuno, laggiù, sta chiedendo aiuto…
Dagi 8 anni in su. Parole chiave: identità, scoperta di sé

6. La Luna in pigiama
Pochi sanno che la Luna porta il pigiama… E quasi nessuno sa cosa accade quando il pigiama della Luna cade in mare! Chi andrà a recuperarlo? Una storia tutta blu, una favola per la notte buona, per la buona notte.
Dai 4 anni in su. Parole chiave: sogni, amore, aiuto

7. Il fanciullo invisibile
In una terra così lontana da sembrare leggendaria abita un fanciullo che un giorno per magia si ritrova invisibile… Cosa mai sarà successo? Sembra quasi un regalo della vita, se non fosse che questa trasparenza diventa subito un peso, un vuoto, un’assenza. Una storia simbolica, dedicata ai genitori e alle persone silenziose.
Dai 9 anni in su. Parole chiave: identità, ascolto, coraggio

8. Il Principe Senza
Sembrava un tipo tranquillo, il principe Senza… Senza castello, senza cavallo, senza mantello. Ma un bel giorno si accorge che tra tutte le cose che gli mancano ce n’è una di cui non può proprio fare a meno… Non resta che partire, e cercarla per il mondo.
Dagli 8 anni in su. Parole chiave: viaggio, coraggio, amore

9. Marina la stella
Sul fondo dell’oceano profondo abita una stella marina molto capricciosa, che non sa mai cosa vuole; il polpo le darà la possibilità di scoprire se stessa, e di dare un nome ai suoi desideri… Fino al colpo di scena finale!
Dagli 8 anni in su. Parole chiave: cambiamento, valore dell’ambivalenza, desideri

10. Amicobosco
Un piccolo scoiattolo se ne sta chiuso nella sua tana e non vuole saperne di uscire… ma un giorno riceve un invito per una festa, e decide di partire. La storia dello scoiattolo è qui rappresentata con semplici carte da gioco, che si possono mescolare per inventare la favola tutta da capo.
Dai 5 anni in su. Parole chiave: libro/gioco, condivisione, coraggio, fantasia

11. Il paese dei numeri impazziti
Attenzione! Attenzione! Sul quaderno di matematica sta scoppiando la rivoluzione! Tutto è iniziato dal nove, che non ha più voglia di contare e si è messo a cantare! Cosa faranno gli altri numeri? Lo seguiranno, alla ricerca dei propri talenti, o se ne staranno buoni sulla lavagna?
Dai 6 anni in su. Parole chiave: cambiamento, talento

12. Il paese delle sfumature
I colori sembrano bambini capricciosi: ognuno vuole tenersi il mondo per sé, convinto che senza di lui le cose non possano andare avanti… E in effetti è vero, solo che per ottenere la bellezza dell’arcobaleno c’è bisogno di collaborazione.
Dai 5 anni in su. Parole chiave: condivisione, generosità

13. Il ragno innamorato
Domani pioverà? E chi lo sa… Può sembrare una domanda sciocca, ma diventa importante se la pioggia è in grado di fermare il tempo, e di consentire allo spietato ragno Arturo di scopire la bellezza della vespa Priscilla. Una storia delicata, scritta sull’acqua, un incantesimo d’amore che unisce due mondi così lontani tra loro.
Dai 7 anni in su. Parole chiave: innamorarsi, diversità

14. Il pupazzo pazzo di neve pazzo
L’avventura delle avventure: un pupazzo di neve non ancora finito è sparito dal giardino di casa! Inizia una vera e propria caccia al tesoro che porta tutti gli abitanti della città in giro per le strade… Ma poi per fortuna arriva la neve e il povero pupazzo viene lasciato in pace, meno male. Dove mai sarà finito? I bambini lo hanno trovato… state a vedere!
Dai 6 anni in su. Parole chiave: neve, amore

15. La misura dell’amore
Questa è la storia di quel signore che passava il suo tempo a misurare… girava per strada col metro da sarta e misurava tutto quello che incontrava, dal bicchiere di plastica al foglio di carta… finché un giorno il signore si mise in testa di misurare l’amore… ma si può?
Dagli 8 anni in su. Parole chiave: consapevolezza, ricerca

16. Al mercato di Bellinzona
C’era un tale che aveva scordato cosa doveva comprare al mercato… cosa sarà? Con la A? Con la O? Con la ci? Forse con la esse… insomma, il tale girava per il mercato di Bellinzona e non riusciva a ricordare. Ma poi, di colpo, davanti a un vassoio che riflette la sua immagine…
Dai 6 anni in su. Parole chiave: sorriso, felicità, valore delle cose

17. L’altaluna
Martino ama l’altalena così tanto che non ci sale mai. Ha troppa paura di farsi male. Ma un giorno di pioggia sul seggiolino si siede una bambina biondina col sorriso turchino… e forse, se qualcuno ci tiene la mano, possiamo volare lontano.
Dai 6 anni in su. Parole chiave: paura, coraggio, amicizia

18. Nella la coccinella
Uno due tre quattro cinque sei, questi sono i puntini che vorrei… così canta la piccola coccinella tutte le mattine; poi però un mattino i puntini diventano cinque, e poi quattro, e poi tre… dove saranno andati? Facciamo un po’ di fantasie…
Dai 4 anni in su. Parole chiave: ricerca, autostima

19. Lettera della rondine al ramo d’albero
Ogni anno arriva l’inverno e la rondine si prepara a partire… ha scritto una lettera per il suo ramo d’albero. Con poche parole, ben dettate dal vento, la rondine lo ringrazia e lo saluta per la vicinanza e il sostegno. Dove si fermerà? Tornerà?
Dagli 8 anni in su. Parole chiave: commiato, amicizia

20. Il povero grigio
Questa è la storia del pennarello grigio che nessuno vuole usare. E’ talmente desolato che a un certo punto esce dall’astuccio e fa per andarsene… cammina sul bordo del tavolino e proprio in quel momento la mano di un bambino gli fa: ma dove vai?
Dai 4 anni in su. Parole chiave: autostima, scoperta di sé, valore delle lacrime

21. La ballata dell’uomo felice
In questa storia c’è un tizio che si dice felice, forse lo fa per mestiere… la sua storia è strana assai: prima felice non era mai. Poi un mattino lo prende in pieno un fulmine a ciel sereno e… da quel momento in avanti, la sua vita cambia di colpo. E diventa felice? Possibile? Impossibile? Chissà.
Dagli 8 anni in su. Parole chiave: bellezza della vita, ricerca della felicità

22. Il drago a pedali
Non tutti sanno che anche i draghi, per diventare animali spaventosi e misteriosi, devono superare un esame… in questo caso il nostro drago bambino è un drago che non ha nemmeno le ali: è un semplice drago a pedali! Cosa succederà durante il suo esame? Riuscirà a diventare un drago adulto?
Dai 6 anni in su. Parole chiave: autostima, lealtà

23. La lettera minuuuscola
Se ne sta dentro la Luna, la fortuna, il tubo, blu, tutto, brutto… è la piccola u minuscola. Fa un lavoro che non le piace tanto, perché lei vorrebbe diventare grande. Quando scopre che non si può, non gli rimane che andarsene… ora slla pagina non ci sono pi la lna, la fortna…
Dai 7 anni in su. Parole chiave: autostima, scoperta di sé

24. Slitta e biscotti
Nicola è un bambino quasi come tutti gli altri, adora ricevere i regali ma soprattutto ama scartare i pacchetti e si perde nella meraviglia di vedere gli altri bambini che aprono i loro doni… che lavoro farà da grande? Tutto si complica quando i suoi genitori di regarlargli, per Natale, un bacio e una carezza. A quel punto…
Dai 7 anni in su. Parole chiave: Natale, regalo, generosità

25. La strada insieme
Un due tre, siamo già arrivati al cinquantatré… il bambino e la bambina camminano vicini, da casa fino a scuola, da scuola a casa… i giorni passano, poi i mesi, poi gli anni, loro sono sempre più vicini… cosa succederà l’ultimo giorno di scuola?
Dai 7 anni in su. Parole chiave: amore, amicizia

26. Il Bu!
La strega Tina è disperata: non sa mai quale invenzione portare al concorso delle invenzioni paurose. Ma ecco che arriva un’idea strampalata: sarà il gatto a buttare gli ingredienti nel pentolone… cosa ne uscirà? Una storia leggera e tenera su come è nato il rumore per bambini più famoso del mondo. Siete pronti? Uno, due, tre… Bu!Dai 7 anni in su. Parole chiave: generosità, amici, paura.

27. Miao
Nella casa del gatto Artù è arrivata una gattina tigrata molto invadente, che si chiama Mia. Come funziona la convivenza? Riusciranno i due mici a diventare amici? O forse scopriranno di essere stati amanti nelle loro sette vite precedenti?
Dai 6 anni in su. Parole chiave: gatti, amore, convivenza.

28. La luce e il buio
Luce e Buio passano il tempo a bisticciare… perché io non ti vedo e tu invece mi vedi? Chiede la Luce. E’ così difficile andare d’accordo quando siamo diversi. Ma forse gli opposti, oltre ad attrarsi, sanno generare qualcosa di magico.
Dai 9 anni in su. Parole chiave: amore, diversità, capacità di generare.

29.  L’invasione delle carezze
Capitò un mattino di un giorno lontano. Sembrava una leggenda incredibile, e invece accadde davvero. Le carezze piovvero sul mondo e lo conquistarono in un soffio. Fu come un sogno invisibile, ma reale. Ed era solo l’inizio della rivoluzione.
Dai 9 anni in su. Parole chiave: bellezza, amore, felicità.

30. Metàperuno
Una ballata d’amore, un invito, una confidenza, una danza.
Più che una storia, una poesia in forma di breve lettera, un dialogo invisibile.
Dai 10 anni in su. Parole chiave: legame, amore, condividere.

31. Cos’era la neve?
Una favola lieve, scritta per aria, che racconta la storia di un giovane che sogna di volare. Una storia potente sull’impossibile, non sul come ma sul perché. Alla fine il ragazzo riuscirà a volare?
Dai 7 anni in su. Parole chiave: autostima, cambiamento, impossibile.

32. Dov’è il mio cappottino?
C’è un cappottino dimenticato in uno spogliatoio. Di chi sarà? Sarà il cappottino stesso a fuggire dall’appendino per cercare il suo padrone. Tra una girandola di ohimé e ohibò, vediamo come finirà l’avventura del tenero cappottino che sapeva asciugare le lacrime.
Dai 3 anni in su. Parole chiave: avventura, compagnia, ricerca.

33. La Buonanotte
La prima storia in barattolo, che racconta di un barattolo a forma di conchiglia con dentro la buonanotte. Cosa mai sarà, la buonanotte? Scopriamolo insieme: bisogna entrare nel mercato dei sogni, che è di qua e poi di là e poi di su e poi di giù e… poi pagare con un bacio e un sorriso.
Dai 6 anni in su. Parole chiave: riposo, notte, sogni, benessere.

34. L’unicorno (e altre cose mai viste)
Questa storia racconta del legame tra un bambino, Matteo, e un unicorno: è’ una favola potente e tenera sulle cose incredibili, e sul coraggio che ci vuole per cambiare il proprio sguardo sulle cose.
Dagli 8 anni in su. Parole chiave: meraviglia, incredibile.

35. Il mistero delle pagine strappate
Una bibliotecaria molto precisa, una sparizione misteriosa: chi sarà il colpevole delle pagine strappate? Un’indagine creativa, interattiva, dove sarà il lettore a immaginare la soluzione finale. Già: ogni tanto la vita è un caso ancora irrisolto.
Dagli 8 anni in su. Parole chiave: mistero, giallo, domande.

36. Il maggiolino
Un piccolo maggiolino non si trova a suo agio né di qua né di là, e gli piacerebbe molto andare… di lò! Ecco che allora chiede aiuto all’universo. E ricordate: se la domanda è ben posta, l’universo prepara la risposta.
Dai 7 anni in su. Parole chiave: desiderare, primavera, incertezza.

37. Milenalamela
Milena è proprio una testa dura, non vuole saperne di dare ascolto alla mamma e soprattutto detesta fare le cose solo perché gli altri prima di lei han fatto così. Ecco la storia che smentisce un antico proverbio: la mela non cade mai lontano dall’albero… davvero?
Dai 6 anni. Parole chiave: coraggio, determinazione, famiglia.

38. L’alfabuto mescolito
Forse un mattino andando in un’aria di vetro… diceva Montale. Ecco, quel mattino è arrivato: il mondo si è rovesciato, ribaltato, è cominciata la rivoluzione e a farla sono state le vocali. E’ bastato loro mescolarsi un po’ per creare un guazzabuglio, un pandemonio, un’insalata di parole!
Dai 7 anni. Parole chiave: cambiamento, divertimento, grammatica, gruppo, rivoluzione.

39. Principesse
Uno scrigno che contiene tre figure archetipiche, tre figlie di re che si prendono in mano la vita senza aspettare il principe. La principessa delle lacrime, la principessa fuggiasca e la principessa drago: a voi la scelta. Quale avventura fa al caso vostro?
Dagli 8 anni. Parole chiave: coraggio, femminile, avventura.

40. Gram… matematica!
La storia d’amore tra due famiglie rivali, come nelle più classiche avventure teatrali; ma al posto di Giulietta e Romeo ci sono lo zero e la o. Una storia tenera e divertente, una ballata rimata per sognare e divertirsi.
Dai 7 anni. Parole chiave: amore, diversità, grammatica e matematica.

41. Il coniglio Pasquale
Ecco la vera storia dell’unico vero coniglio Pasquale, Pasquale di nome e di fatto! Un delizioso coniglio di cioccolato stufo di vivere tra gli scaffali di un supermercato e desideroso di vedere il mondo… come andrà? Ce la farà a trovare la montagna incantata, per trasformarsi in un coniglio vero?
Dagli 8 anni. Parole chiave: cambiamento, diversità, passaggio.

42. La pecorella numero tredici
C’è un bambino che non riesce a dormire: prova a contare le pecore, ma nel suo personalissimo praticello la pecorella numero tredici non vuole saltare lo steccato. Bisognerà avventurarsi nel Dormiveglia per scoprire il mistero…
Dai 6 anni. Parole chiave: famiglia, notte, cambiamento, libertà.

43. Inverno e Primavera
Una storia d’amore senza tempo, che vede protagoniste due stagioni così diverse eppure vicine, e comunque capaci di toccarsi il cuore. Inverno ama Primavera e si mette in un angolo ad aspettarla, paziente, certo che il suo amore si rivelerà.
Dai 9 anni. Parole chiave: attesa, tempo, amore, diversità.

44. Il bacio invisibile
Una storia tutta disegnata, un inno all’amore anche da lontano.
Dai 12 anni. Parole chiave: amore, lontananza.

45. Lino e Lana
Una storia d’amore rocambolesca, che accade in primavera al cambio dell’armadio… la dolce favola di Lino e di Lana, amanti in una giostra felice che si chiama… lavatrice!
Dagli 11 anni. Parole chiave: amore, diversità.

… Eppoi ci sono gli audiolibri!

A) Storie per crescere, note per sognare
Un CD musicale tutto da scoprire: dentro, voci e suoni e storie e canzoni per ridere, rilassarsi, volare, incantarsi: dall’alfabuto mescolito al principe Senza, passando per La Luna in pigiama e altre ancora…

B) Sei storie per sognare
Dopo il grande successo del primo CD, è arrivato il secondo: nuove storie tutte da ascoltare, accompagnate da una dolce e allegra musica di pianoforte. Ecco per voi: il drago a pedali, la lettera minuscola, la misura dell’amore… e altre ancora…

C) Il Bu! e altre storie per sognare
Tornano le storie da ascoltare, questa volta in un doppio cd: la storia musicale del Bu, tutta per intero, eppoi altre cinque storie per divertirsi e immaginare mondi meravigliosi: dal classico povero grigio a marina la stella, passando per l’uomo felice e per la nuova grammatematica…

Dove si trovano?
Non si possono acquistare in libreria, ma possono essere ordinate tramite il sito: mandatemi una mail, e poi ve le spedisco. Mi appoggio a un servizio postale che comporta una piccola spesa di spedizione. Oppure basta incontrarmi in un’occasione in cui racconto le storie… le scatofavole sono sempre con me!