chi sono

chisono2Mi chiamo Luca, ho 40 anni. Sono uno scrittore, un attore e un cantastorie. Sono anche autore di teatro, attore e regista. Ho lavorato per molti anni presso il Comteatro, una realtà attiva sul territorio di Milano, e collaboro con altre realtà teatrali come l’Agorà Teatro, il Teatro Pan di Lugano, Semeion Teatro, il Teatro Tan.

Mi sono formato artisticamente studiando con Claudio Orlandini e seguendo seminari con Laura Curino, Gianluigi Gherzi, Serena Sinigaglia, Ascanio Celestini, Roberto Anglisani, Daniele Finzi Pasca, Davide Pinardi.

Mi occupo di scrittura teatrale e narrativa, conducendo laboratori e seminari nelle scuole e nelle biblioteche; scrivo storie e favole per bambini, e curo il progetto Scatofavole in collaborazione con Alessia Bussini.foto(4)

Mi occupo di formazione teatrale in alcune scuole di teatro e ogni tanto in azienda; collaboro attivamente con la società di formazione Mida, e ho svolto progetti di formazione aziendale per marchi come Porsche Consulting, Allianz, Armani, Borgo Egnazia, Ranstad, Reale Mutua, Ipsos, Perfetti, Nespresso, Ferrero.

. Ho esperienza nell’ideazione, nell’organizzazione e nella gestione di grandi eventi come presentazioni, letture, animazioni di piazza.

Nel 2012 ho fondato il gruppo teatrale Comenoi, una piccola realtà composta da amici attori con cui realizzo spettacoli leggeri e poetici, che si prestano a essere rappresentati anche in spazi non teatrali.

Negli ultimi anni ho intrapreso la strada del cantastorie: un po’ per caso, un po’ per necessità… prendo la mia sediolina, il mio leggio, le mie parole e le porto con me, dove capita. Mi piace. Tanto.