chi sono

Mi chiamo Luca e sono nato nel 1976. Sono uno scrittore e un cantastorie. Sono anche autore di teatro, attore e regista. Ho lavorato per molti anni presso il Comteatro, una realtà attiva sul territorio di Milano, e collaboro con altre realtà teatrali come il Teatro Pan di Lugano, Semeion Teatro, il Teatro Tan, Manifatture Teatrali Milanesi.

Mi sono formato artisticamente studiando con Claudio Orlandini e seguendo seminari con Laura Curino, Gianluigi Gherzi, Serena Sinigaglia, Ascanio Celestini, Roberto Anglisani, Daniele Finzi Pasca, Davide Pinardi.

Mi occupo di scrittura teatrale e narrativa, conducendo laboratori e seminari nelle scuole e nelle biblioteche; scrivo storie e favole per bambini, e curo il progetto Scatofavole in collaborazione con Alessia Bussini.

Mi occupo di formazione teatrale in alcune scuole di teatro e ogni tanto in azienda; collaboro attivamente con la società di formazione Mida, e ho svolto progetti di consulenza aziendale per marchi come Porsche Consulting, Allianz, Armani, Borgo Egnazia, Ranstad, Reale Mutua, Ipsos, Perfetti, Nespresso, Ferrero. Ho esperienza nell’ideazione, nell’organizzazione e nella gestione di grandi eventi come presentazioni, letture, animazioni di piazza.

Negli ultimi anni ho intrapreso la strada del cantastorie: un po’ per caso, un po’ per necessità… prendo la mia sediolina, il mio leggio, le mie parole e le porto con me, dove capita. Mi piace. Tanto.